Più di un’ora fa si sono verificate delle esplosioni a Teheran e il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha annunciato che aerei da guerra del suo paese hanno lanciato un “attacco preventivo” contro l’Iran. Né la portata dell’attacco né i danni da esso causati sono chiari al momento, ma aerei e missili hanno preso di mira impianti nucleari iraniani, postazioni missilisti oltre a dirigenti politici e ufficiali delle Forze Armate e della Guardia rivoluzionaria iraniana. Sarebbero stati assassinati il capo di stato maggiore e alcuni importanti scienziati.
Gli abitanti della capitale iraniana, hanno riferito di aver udito enormi esplosioni e un alto funzionario iraniano ha affermato che alcuni jet da combattimento erano decollati per intercettare gli aerei da guerra israeliani. La televisione di stato iraniana e l’agenzia di stampa Tasnim hanno trasmesso le esplosioni in tutta Teheran, con fumo e fiamme che si alzavano dagli edifici.
Questa nuova offensiva israeliana è avvenuta mentre gli Stati uniti e l’Iran si preparavano a riprendere domenica prossima in Oman i colloqui per un nuovo accordo sul programma nucleare iraniano.
L’attacco israeliano è arrivato dopo mesi di disaccordi tra il presidente Donald Trump e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu su come gestire l’Iran. Netanyahu ha avviato un’offensiva che potrebbe avere conseguenze catastrofiche per la regione.
Adesso si attende una forte reazione iraniana.
L’articolo Israele attacca l’Iran. Esplosioni a Teheran proviene da Pagine Esteri.