La casa editrice

Nata nel 1999 a Caserta, in Campania, Spring Edizioni è una casa editrice moderna e innovativa. Grazie alle idee degli editori e alle sue politiche di pubblicazione, create nell’interesse degli autori, sta vivendo un periodo di sensibile crescita.
Tra la prima e la nuova gestione, Spring Edizioni ha pubblicato un totale di circa 300 titoli e si è affermata come una delle principali case editrici della Campania, in particolare delle province di Caserta e Napoli.

Negli anni la casa editrice è stata attiva in vari settori dell’editoria e si è occupata, tra le altre cose, di:

    • realizzazione e distribuzione di manuali scolastici di grande valore;
    • collaborazioni con università e centri di ricerca e cultura a livello nazionale;
    • traduzioni da varie lingue di testi celebri;
    • partecipazione ad importanti manifestazioni nazionali ed internazionali.

Dal 2017, la casa editrice ha acquisito le peculiarità che oggi la caratterizzano, a seguito di una nuova guida imprenditoriale. Un gruppo giovane e dinamico ha acquisito Spring Edizioni, infondendo nuova linfa vitale al progetto e dettando nuove linee editoriali. Fulcro della rivoluzione è la scelta di eliminare la cosiddetta “editoria a pagamento“, puntando tutto sulla qualità delle opere selezionate e investendo per la loro diffusione

Mantenendo il legame con il territorio campano e continuando la pubblicazione di testi celebri e di punta della casa editrice, la nuova mission è “contribuire al miglioramento della società attraverso la scoperta e la diffusione di libri“. Nello specifico, la nuova linea editoriale valorizza i seguenti punti:

    • usi tipici, costumi antichi e moderni;
    • narrazione come viaggio tra le diversità e le peculiarità dei territori e degli uomini;
    • lo specchio della realtà attuale e la mano tesa del passato a ricostruire la strada percorsa, i cambiamenti, le migliorie e gli errori;
    • una ricerca profonda nei legami dell’uomo e del territorio che vive o che gli vive intorno.

La linea editoriale è dunque segnata dall’interesse nei confronti delle ricerche storiche e delle inchieste che svelino tradizioni territoriali e peculiarità dei luoghi. Questo, comunque, senza dimenticare i lettori più giovani, con le collane di narrativa per bambini e ragazzi, e conservando una posizione di prestigio per lo sport e la poesia.

Notevole spazio è riservato ai giovani talenti: Spring Edizioni si occupa di intercettarli e dare loro la possibilità di inviare e pubblicare la propria opera.
Tutte le opere letterarie sono bene accette, in particolar modo opere di inchiesta, opere storiche e tesi di laurea particolarmente interessanti.