Pagine Esteri, 3 agosto 2024. Un’esplosione ha causato almeno 32 morti e 63 feriti su una popolare spiaggia di Mogadiscio, la sera di venerdì 2 agosto. Secondo la ricostruzione dei sopravvissuti un attacco sarebbe stato organizzato da diversi uomini, uno dei quali avrebbe attivato l’esplosivo che portava addosso, facendosi esplodere tra la folla.

Prima ancora che giungesse la rivendicazione, la polizia riteneva responsabile il gruppo al Shabaab, legato ad al Qaeda. In nottata, in effetti, al Shabaab, attraverso una stazione radio ad esso affiliata, si è attribuito l’attacco al Lido Beach.

La spiaggia di Mogadiscio dopo l’attacco (Foto screen video social)

L’attentato è il più sanguinoso dal 2022, quando lo stesso gruppo islamista fece esplodere due autobombi nei pressi di un mercato, causando 100 morti e 300 feriti.

L’attentatore suicida si è fatto esplodere all’ingresso del Beach View Hotel. Mentre alcuni complici provavano ad assaltare l’albergo, altri si sono diretti alla spiaggia piena di persone, sparando sulla folla.

La spiaggia di Mogadiscio pochi minuti prima dell’attacco (Foto screen video social)

La polizia ha dichiarato di aver ucciso tutti gli aggressori e di averne catturato uno vivo mentre si trovava alla guida di un furgone pieno di esplosivo. Pagine Esteri

 

 






L’articolo SOMALIA. Attentato suicida fa decine di vittime sulla spiaggia di Mogadiscio proviene da Pagine Esteri.