Pagine Esteri, 22 maggio 2024. Il numero di cadaveri non reclamati è aumentato negli ultimi anni in alcune province canadesi. Un’inchiesta realizzata dall’agenzia giornalistica Reuters rivela che tra i motivi più importanti vi sono i costi dei funerali, cresciuti fino a diventare insostenibili.
Il fenomeno ha spinto almeno una provincia a costruire nuovi impianti di stoccaggio e sono aumentate le raccolte di Crowfunding. Il costo totale di un funerale in Canada è salito a circa 8.800 dollari, rispetto ai circa 6.000 dollari del 1998, secondo le stime dei gruppi commerciali del settore.
In Ontario, la provincia più popolosa del Canada, il numero di corpi non reclamati è aumentato da 242 nel 2013 a 1.183 nel 2023. Nella maggior parte di questi casi, i parenti prossimi sono stati identificati, ma il corpo non può essere reclamato per una serie di motivi, uno dei più comuni è il denaro.
Storicamente, l’Health Sciences Center di St. John’s, Newfoundland and Labrador, non ha mai avuto un numero di resti non reclamati tale da giustificare la conservazione a lungo termine, ha detto a Reuters un portavoce del Newfoundland Health Services.
Ora, a causa del numero dei corpi non reclamati nei congelatori fuori dagli ospedali, la provincia sta costruendo un’unità di stoccaggio permanente per ospitare i resti.
“La gente non reclama questi corpi perché si rende conto che non può permettersi di seppellirli”, ha detto Jim Dinn, leader del Nuovo Partito Democratico dell’opposizione della provincia. “Non si tratta di costruire un’unità di stoccaggio più grande, si tratta di affrontare le cause profonde e di rimuovere le barriere in modo che le persone possano avere una sepoltura dignitosa”.
Per i costi la posizione conta: il prezzo medio per una tomba di adulti nel Mount Pleasant Group è di $ 2.800, ma al 1 aprile il prezzo nel centro di Toronto era di $ 34.000. Il prezzo non include l’apertura della tomba, la sigillatura della tomba, il funerale, la lapide, le tasse e altri articoli.
Jeff Weafer, presidente della Canadian Funeral Services Association, ha affermato che il costo di un funerale varia da 2.000 a 12.000 dollari canadesi, rispetto ai 1.800-8.000 dollari canadesi del 1998.
Sul sito di crowdfunding GoFundMe il numero di raccolte fondi commemorative è aumentato da 36 nel 2013 a 10.257 nel 2023.
Il sostegno del governo ai funerali non è riuscito a tenere il passo con l’aumento dei costi funebri. Il governo federale ha annunciato nel suo bilancio di aprile ulteriori 2.500 dollari in aggiunta ai 2.500 dollari di sussidio in caso di morte previsti dal Canada Pension Plan.
“Perdere un compagno di vita o un coniuge è un’esperienza devastante per gli anziani”, ha scritto in una e-mail Katherine Cuplinskas, addetta stampa del ministro delle Finanze Chrystia Freeland. “È devastante e può anche rappresentare un enorme peso finanziario dopo una vita di duro lavoro. Ecco perché stiamo potenziando il piano pensionistico canadese per fornire richieste di indennità in caso di morte”.
Questo non è abbastanza, ha dichiarato Jeff Weafer: “Non è una fine rispettosa per i canadesi”. Pagine Esteri
L’articolo CANADA. Salme non reclamate per costi insostenibili dei funerali proviene da Pagine Esteri.