Più informazioni su questo libro
Autore: Salvatore Minieri
ISBN: 9788897033226
Pagine: 168
Dimensioni: 21X14 cm
Peso: 243,5g
Salvatore Minieri è nato nel 1973 ed è giornalista professionista, documentarista e reporter. Ha lavorato per Il Mattino di Caserta e La Gazzetta di Caserta. Le sue inchieste hanno portato alla luce alcuni degli scandali più impressionanti nel campo delle ecomafie operanti nel Mezzogiorno.
Nel 2015, un suo reportage ha fatto scoprire la più grande discarica tossica d’Europa, venuta alla luce a Calvi Risorta, in provincia di Caserta. Con la Spring ha pubblicato, nel 2014, “I Padroni di Sabbia – Castel Volturno, storia di un abbandono”, libro che ha riacceso le luci della cronaca, dopo circa quarant’anni di silenzio, sulla devastante condizione delle coste campane, stritolate dall’abusivismo edilizio e dall’agghiacciante condizione ambientale dei corsi d’acqua avvelenati in provincia di Caserta. Ha vinto il Premio Nazionale “Olmo” per la sezione Giornalismo d’Inchiesta e gli è stato assegnato il Premio “Legalità Campania”.
Vive tra Formia, sul litorale laziale, e Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, una delle città campane da sempre segnalate come snodo strategico dei cartelli mafiosi del sud.
Nel gennaio del 2008, dopo la pubblicazione di una sua inchiesta sui beni gestiti dalla malavita organizzata, è stato vittima di un attentato intimidatorio a colpi di arma da fuoco, nei pressi della sua abitazione.